Ente Scuola Edile Catania

L'Ente Scuola Edile Catania è l'Ente paritetico territoriale unificato per la formazione e la sicurezza (CPT/Ente Scuola Edile) per l'industria edilizia ed affini della provincia di Catania costotuito a Catania nel marzo 1978 tra la Sezione Costruttori Edili dell'Associazione degli Industriali della Procincia di Catania e la Federazione Lavoratori delle Costruzioni F.L.C. (FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL).
L'Ente costituisce per l'edilizia l'organismo paritetico di cui  all’art. 2, co. 1, lett. ee), del  Decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i.  e svolge le funzioni di cui all’art. 51 del medesimo decreto.
L'Ente, nell’area della formazione, ha per fini istituzionali la promozione, l'organizzazione, l'attuazione, nel proprio ambito territoriale di: iniziative di orientamento e prima formazione per i nuovi entrati nel settore, iniziative di formazione continua, qualificazione, riqualificazione, specializzazione, aggiornamento e ricollocazione per operai, impiegati amministrativi, tecnici, quadri, dirigenti, nonché formazione per i datori di lavoro, secondo le esigenze del mercato del lavoro.
L'Ente, nell’area della sicurezza, ha per scopo: lo studio di problemi generali e specifici inerenti la prevenzione degli infortuni, l'igiene del lavoro e in genere il miglioramento dell'ambiente di lavoro, formulando proposte, suggerimenti e promuovendo o partecipando ad idonee iniziative; lo sviluppo di servizi di supporto a imprese e lavoratori in materia di sorveglianza sanitaria; l’effettuazione nei luoghi di lavoro rientranti nei territori di competenza, di visite tecniche finalizzate a supportare le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche ed organizzative dirette a garantire e migliorare la salute e sicurezza sul lavoro; l’attuazione delle procedure dell’asseverazione con il rilascio del relativo attestato.
L’Ente è retto da un Consiglio di Amministrazione composto da 12 Consiglieri dei quali 6 nominati dalla Sezione Edili dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Catania e 6 designati dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori delle Costruzioni in misura paritetica tra loro.
Le finalità dell’Ente sono attuate attraverso l’attivazione di un sistema formativo nazionale paritetico di categoria che si avvale di un organismo centrale, il Formedil Nazionale, delle sue articolazioni regionali, della rete di Enti Scuola presenti nel territorio (art.91-Formazione professionale - C.C.N.L. Imprese Edili ed affini).
L’Ente Scuola Edile Catania è certificato secondo la normativa Qualità ISO 9001 dalla RINA in relazione alle seguenti attività:“Progettazione ed erogazione di servizi formativi e di orientamento professionale per il settore delle costruzioni. Erogazione di servizi di informazione e consulenza sulla prevenzione infortuni, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. Asseverazione dei sistemi di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.”