Corsi Attivi


Condizioni Generali 

 

 

  1. Le iscrizioni si effettuano ONLINE tramite l'apposita procedura che si trova a partire dall'homepage di questo Portale.
     
  2. Al momento dell’attivazione del corso è trasmesso all’impresa o direttamente all'allievo il calendario delle lezioni.

  3. L’attestazione di uno dei corsi di Formazione di Base è prerequisito obbligatorio per la partecipazione a tutti gli altri corsi.

  4. Tutti i corsi sono attivati solo al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni (15 partecipanti).

  5. Per poter ottenere l’attestato di frequenza e formazione è necessaria la partecipazione al 100% del monte ore previsto (salvo casi diversi previsti dalla normativa vigente).

  6. Al termine di ciascun corso, previo superamento di tutte le prove teorico/pratiche, ad ogni partecipante è rilasciato un attestato di “frequenza e formazione con verifica dell’apprendimento” ove previsto. 

 

 

 
 
 
Formazione di base
 

Nell’ambito della formazione alla sicurezza è assodato che a ciascun lavoratore debba essere garantito almeno un percorso di formazione alla sicurezza cosiddetto "di base". 

Tali percorsi rispettano le indicazioni del legislatore garantendo l’assolvimento degli obblighi previsti dall’art.37 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Con l’emissione del Decreto 626/94 tali obblighi erano già stati introdotti. Il CCNL Edilizia inoltre stabilisce che per quanto attiene le imprese edili tali percorsi debbano essere di durata pari almeno a 8 ore per i lavoratori già in servizio e di 16 ore per i nuovi ingressi. 

Per essere più coerenti con il dettato normativo, oltre che per adempiere agli accordi contrattuali, l’Ente Scuola Edile Catania offre una possibilità di corso differenziate per tipologia di lavoratori:
 

 
  • primo ingresso al settore (corso 16 ORE PRIMA) 

La frequenza di questo corso di Formazione di Base è prerequisito obbligatorio per la partecipazione a tutti gli altri corsi presenti nel catalogo.

 

Descrizione

Scheda

Durata

16 ORE PRIMA - CORSO PREASSUNTIVO

16

 Iscriviti online
 
 
Formazione figure della sicurezza
 

Le indicazioni del legislatore relativamente agli obblighi di formazione individuano negli artt. 32, 34 e 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., diverse "Figure" che nell’ambito aziendale, e per il settore edile anche nell’ambito di cantiere, hanno responsabilità particolari in ordine alla organizzazione, gestione e attuazione della sicurezza. 

Inoltre il D.Lgs 81/08 e il successivo D.Lgs 106/09 hanno introdotto l’obbligo di formazione per 2 nuove figure che vanno ad aggiungersi a quelle già note: esse sono il Preposto e il Dirigente. 

In questa sezione del catalogo sono indicati i corsi utili per garantire alle imprese l’assolvimento degli obblighi formativi per tutte le figure individuate dal D.Lgs 81/08 e s.m.i.
 

 

Tipologia

Nome

Scheda

 Durata (ore)

 

Formazione figure
della sicurezza

ADDETTI ANTINCENDIO

 

 8

ADDETTI 1° SOCCORSO

16

ADDETTI 1° SOCCORSO - Aggiornamento

6

DATORI DI LAVORO (R.S.P.P.)

48

R.S.P.P. (modulo A)

 

32

R.S.P.P. (modulo B)

 

64

R.S.P.P. (modulo C)

28

R.S.P.P. Aggiornamento

   64

R.L.S.

 32

R.L.S. Aggiornamento

 

 4÷8

PREPOSTO

 

 16

DIRIGENTE

 

 16

 Iscriviti online
 
 
Formazione e addestramento rischi specifici
 

In questa sezione del catalogo sono descritti quei corsi che garantiscono l’assolvimento degli obblighi previsti dall’art.37 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. con riferimento alla formazione dei lavoratori "in relazione ai rischi specifici" correlati alle mansioni alle quali vengono incaricati.

Più specificatamente si trovano i corsi necessari per adempiere agli obblighi previsti dal legislatore nel D.Lgs. 81/08 e s.m.i. relativamente a:

 
  • montaggio smontaggio dei ponteggi (art. 136);
  • addestramento all’uso dei DPI di 3a categoria (art. 77);
  • formazione e addestramento all’uso di macchine e attrezzature (artt. 71 e 73). 

La frequenza ad uno dei corsi di Formazione di Base è prerequisito obbligatorio per la partecipazione a tutti gli altri corsi presenti in questa sezione del catalogo.

 

Tipologia

Nome

Scheda

 Durata (ore)

Formazione e addestramento rischi specifici

SISTEMI ANTICADUTA / LINEE VITA

8 

MONTAGGIO E SMONTAGGIO PONTEGGI

32

MONTAGGIO E SMONTAGGIO PONTEGGI 
(aggiornamento)

 

4

MONTAGGIO USO  E SMONTAGGIO TRABATELLI

8

LAVORATORI ADDETTI A LAVORI IN QUOTA con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (art. 116 D.L.vo 9 aprile 2008 n. 81)

32+4

FORMAZIONE DEI PREPOSTI con funzioni di sorveglianza dei lavoratori addetti sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (art. 116 comma 4 D.L.vo 9 aprile 2008 n. 81)

8

Iscriviti online
 
 

 

MICS - ABILITAZIONE MACCHINE LAVORI EDILI E STRADALI

 

Il progetto si rivolge a:

 
  • Lavoratori con esperienza di almeno 12 mesi 
    •  Certificato di Formazione e Addestramento riservato a coloro i quali hanno terminato l’intero percorso formativo e superato la prova di verifica delle competenze.
    •  Attestato di frequenza del percorso formativo che attesti la partecipazione al corso (in caso di non superamento della prova di verifica finale). L’attestato sarà accompagnato da una comunicazione formale all’impresa indicante la possibilità di perfezionare il percorso di addestramento aziendale sotto la supervisione di un tutor aziendale designato dal datore di lavoro tra quelli in possesso dei requisiti per condurre il mezzo o usare l’attrezzatura. Il vantaggio del percorso consiste nella preparazione/impostazione di base del lavoratore che facilita ed indirizza il processo di addestramento aziendale. Superato un periodo di almeno sei mesi (foglio rosa) il lavoratore potrà presentarsi per superare la prova d’esame finale delle competenze ottenendo la certificazione di cui al punto precedente.

 
  • Lavoratori con esperienza professionale inferiore a dodici mesi:

    • Attestato di frequenza del percorso formativo che attesti la partecipazione al corso. L’attestato sarà accompagnato da una comunicazione formale all’impresa indicante la possibilità di avviare il percorso di addestramento aziendale sotto la supervisione di un tutor aziendale designato dal datore di lavoro tra quelli in possesso dei requisiti per condurre il mezzo o usare l’attrezzatura. Il vantaggio del percorso consiste nella preparazione/impostazione di base del lavoratore che facilita ed indirizza il processo di addestramento aziendale. Superato un periodo di almeno sei mesi (foglio rosa) il lavoratore potrà presentarsi per superare la prova d’esame finale delle competenze ottenendo la certificazione delle competenze.

La designazione di un Assistente allo Sviluppo Professionale (ASP) che indirizzi il lavoratore nella scelta del percorso professionale e formativo più adatto alle proprie esigenze, rappresenta una scelta di buona prassi delle Scuole Edili che intendono sostenere coloro i quali ottengono il solo “Attestato di frequenza” ( e sono pertanto in situazione di “foglio rosa”) o per mancato superamento della prova d’esame, o per insufficienza di esperienza lavorativa propedeutica all’accesso alle prove stesse.


Il Percorso ha carattere modulare e una durata complessiva massima di 16 ore. Si individuano due percorsi distinti:uno nell’ambito del SOLLEVAMENTO ed uno nell’ambito del MOVIMENTO TERRA. In linea di massima ( percorso di 16 ore )i moduli sono tre e vanno frequentati in successione:

MODULO DI BASE ( 4 ore )

 MODULO TECNICO PRATICO COMUNE ( 4 ore )

 MODULO TECNICO PRATICO SPECIFICO ( 8 ore )

ATTENZIONE

Perché la domanda sia completa bisogna allegare:

a)      Attestazione rilasciata dall’Impresa sull’esperienza pregressa del lavoratore di almeno 12 mesi nella conduzione del mezzo (1) ( in alternativa Autocertificazione del lavoratore.) (2)

b)      Copia Attestato Frequenza al corso di formazione d’ingresso di cui all’art. 37 D.lgs 81/08 svolta in collaborazione con  un Organismo Paritetico .

c)       Idoneità sanitaria dichiarata dall’azienda specifica per la mansione svolta.

Detta documentazione dovrà pervenire prima dell’inizio del corso

 

 

Tipologia

Nome

Scheda

 Durata (ore)

MICS
ABILITAZIONE MACCHINE LAVORI EDILI E STRADALI

 CONDUZIONE DI GRU MOBILI AUTOCARRATE E SEMOVENTI SU RUOTE CON BRACCIO TELESCOPICO O TRALICCIATO ED EVENTUALE FALCONE FISSO

16

CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (PLE)

16

CONDUZIONE DI ESCAVATORI IDRAULICI, CARICATORI FRONTALI E TERNE

16

CONDUZIONE DI GRU A TORRE A ROTAZIONE IN BASSO E GRU A TORRE A ROTAZIONE IN ALTO

16

CONDUZIONE DI GRU CARICATRICI IDRAULICHE (GRU AUTOCARRATE)

16

CONDUZIONE DI CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI, CARRELLI SEMOVENTI A BRACCIO TELESCOPICO E CARRELLI/SOLLEVATORI/ELEVATORI TELESCOPICI ROTATIVI

16

 

CONDUZIONE DI poMPE PER CALCESTRUZZO

 

 16

Iscriviti online
 
 

Progettazione ad hoc

 

I corsi presentati all’interno del catalogo soddisfano l’attuale maggior richiesta espressa dalle imprese iscritte al sistema Cassa Edile e alle indicazioni fornite dalle Parti Sociali.  

Tuttavia, date anche le caratteristiche e le soventi esigenze di flessibilità richieste alle aziende del settore, per tutte le imprese che abbiano necessità formative nell’ambito della sicurezza e che non trovano adeguata risposta attraverso questo catalogo, L’Ente Scuola Edile Catania offre un servizio di progettazione corsi su misura in grado di rispondere alle diverse esigenze.